Corso di tecnica costruttiva con la pietra a secco

€ 5,700 awarded

Breve descrizione

Il progetto “Corso di tecnica costruttiva con la pietra a secco” è un’iniziativa di formazione, tutela ambientale e coinvolgimento della comunità, finalizzata alla conservazione e valorizzazione dei sistemi terrazzati e dei muri a secco nel territorio collinare del Montalbano, in Toscana. Il progetto infatti è in collaborazione con l’Associazione BioDistretto del Montalbano, ed in particolare con il gruppo di lavoro “Muretti a secco” che dal 2017 organizza laboratori didattici con attività pratiche di ricostruzione.

Il progetto integra formazione teorica e pratica, attività di cantiere e momenti di confronto pubblico per trasmettere competenze tecniche, aumentare la consapevolezza sul ruolo dei muri a secco nella prevenzione del dissesto idrogeologico e promuovere l’uso sostenibile delle risorse territoriali. I muri a secco, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, rappresentano infatti un elemento chiave per la stabilità dei versanti, la gestione delle acque, la biodiversità e il paesaggio rurale.

L’iniziativa adotta un approccio integrato che connette patrimonio culturale, ambiente, agricoltura e comunità locali, promuovendo uno sviluppo territoriale resiliente e fondato sulla trasmissione dei saperi tradizionali.

I Docenti sono individuati per le specifiche competenze all’interno del gruppo di lavoro dei muri a secco, di International Terraced Landscapes Alliance (ITLA) Italia, in ambito professionale o accademico

Le attività si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile 2026 nel comune di Lamporecchio (PT) e nelle aree limitrofe.

Obiettivi del progetto

  • Formare i partecipanti sulle tecniche costruttive tradizionali della pietra a secco
  • Migliorare la gestione sostenibile dei terrazzamenti agricoli e delle risorse idriche
  • Rafforzare la prevenzione del dissesto idrogeologico attraverso interventi sul campo
  • Offrire opportunità di specializzazione professionale, in particolare a giovani e disoccupati
  • Avviare un confronto istituzionale per il riconoscimento della figura professionale dell’artigiano della pietra a secco

Azioni di progetto:

1) Corso di tecnica di costruzione con pietra a secco:

La prima fase è dedicata alla formazione teorica e pratica attraverso lezioni in aula e attività di cantiere per la ricostruzione di un muro di contenimento in pietra a secco. I contenuti includono geologia, tecniche costruttive, sicurezza, patologie strutturali, drenaggio e lettura del contesto morfologico e idrogeologico.

2) Seminario sulla gestione dell’acqua:

Una giornata di studio e confronto pubblico è dedicata alla gestione delle acque piovane, alla lettura del paesaggio e alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. La fase coinvolge esperti, amministratori pubblici e cittadini, favorendo la condivisione di conoscenze e buone pratiche.

3) Disseminazione e sensibilizzazione:

La fase finale mira a consolidare i risultati attraverso la documentazione delle attività, la disseminazione dei contenuti e il rafforzamento di una rete locale di competenze. Il progetto pone le basi per la creazione di un percorso stabile di formazione professionale sulla pietra a secco in Toscana.

This map is loading. if you can still see this message after a while you may have javascript turned off.